Facebook per PMI: come utilizzare al meglio il social?

Facebook per le PMI può essere un vero strumento enigmatico. Molti potrebbero vedere tale social solo come uno strumento di svago, da utilizzare di tanto in tanto per condividere i propri servizi e fare della pubblicità gratuita.

Tuttavia, le cose non stanno davvero così. Facebook per le PMI può essere la soluzione ideale che permette a quest’ultime di espandere il proprio mercato, riuscendo ad ottenere nuovi clienti in tempi relativamente brevi

Com’è possibile fare ciò? Ebbene, ecco quelle che sono alcune strategie di web marketing da adottare sul social media più famoso del mondo. 

Facebook per le PMI: quali sono i passaggi fondamentali da seguire?

Come prima cosa, occorre comprendere quelli che sono i passaggi fondamentali da seguire se si vuole ottenere successo sul social network. Bisogna ricordare che su questo portale web sono presenti migliaia di utenti che da tempo utilizzano Facebook per PMI, promuovendo la propria attività commerciale. La maggior parte di loro comunque, trascura quelli che sono gli aspetti più importanti da seguire

Infatti, è bene ricordare di creare una pagina commerciale Facebook per la propria attività. Una PMI che vuole pubblicizzarsi in modo ottimale non dovrebbe essere legata ad un profilo privato, ma dovrebbe avere una propria pagina indipendente. Quest’ultima dovrebbe essere completa e fornire agli utenti che la visitano tutte quelle che sono le informazioni sull’azienda. 

Ad esempio, la foto profilo dovrebbe essere il logo dell’azienda, mentre l’immagine di copertina potrebbe mettere in evidenza, attraverso un grazioso stile grafico, quelli che sono i servizi principali erogati ai clienti. Attenzione a compilare anche voci come numero di telefono dell’azienda, impressum, descrizione servizi e categoria di appartenenza

Maggiori dettagli saranno aggiunti alla pagina commerciale, migliore sarà l’immagine professionale donata ai potenziali visitatori presenti sul social.

Facebook per PMI: come gestire Chat e statistiche?

Dopo aver creato una pagina commerciale Facebook, sarà possibile avere a disposizione due strumenti fondamentali per ampliare il proprio pubblico e coltivarlo al meglio, vale a dire chat e statistiche

La chat è lo strumento principale attraverso il quale si può avere un contatto diretto con i clienti. Grazie alle impostazioni di Facebook, sarà possibile addirittura impostare risposte automatiche agli utenti desiderosi di ottenere informazioni, riuscendo quindi a creare una sorta di primitivo chatbot. In questo modo, si potranno garantire risposte costanti e disponibilità massima al cliente che sicuramente rimarrà a bocca aperta vedendo l’estrema rapidità delle risposte. 

La chat di Facebook permette anche di archiviare le eventuali chat che non offrono più spunti di conversazione o etichettare quelli che possono essere identificati come clienti migliori, da fidelizzare ad ogni costo. Ancora, con questo strumento di messaggistica istantanea Facebook per PMI permette addirittura di gestire in modo semplice il customer care, con i clienti che possono ricevere soluzioni immediate per eventuali problematiche da risolvere

Dove visualizzare le statistiche di Facebook?

Per quanto riguarda le statistiche, occorre ampliare leggermente il discorso. Difatti, grazie a questo strumento è possibile compiere un vero e proprio studio atto a migliorare quelle che sono le prestazioni della propria attività commerciale sul social network più famoso al mondo. 

Forse coloro che non hanno dimestichezza con la piattaforma non sanno neanche dove riuscire a trovare i dati in questione. Consultare le statistiche di Facebook è molto semplice, basta andare nella sezione Insights che solitamente si trova nella barra in alto della gestione pagina. Aprendo tale categoria si potrà avere accesso ad un mondo di informazioni. Si può vedere infatti, quali sono i giorni migliori per pubblicare contenuti sulla propria pagina, quali contenuti ottengono i risultati eccellenti, a quanto ammonta la copertura dei post e qual è la reattività nel rispondere alle domande poste in chat ai propri clienti

Consultando i volta in volta i dati della propria pagina commerciale Facebook, si potranno apportare determinati miglioramenti  ed elevare la qualità offerta ai propri clienti via web

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Autore: Claudio Vittozzi

Appassionato di scrittura e Copywriter, da anni inseguo quelle che sono le innovazioni del settore per riuscire a migliorarmi costantemente ed offrire solo il meglio ai miei clienti!

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